«Come ogni anno, l’obiettivo della giornata è quello di aiutare le attività ad intercettare le tendenze in atto nel settore – si legge nel comunicato degli organizzatori di Eidos – a conoscere e condividere strumenti e metodologie che le consentano di migliorare e crescere in un contesto sempre più competitivo.
L’evento avrà una durata di 5 ore circa durante le quali avranno luogo 4 tavole rotonde su argomenti di stretta attualità per la Filiera, intervallate da premiazioni alle aziende di settore vincitrici di alcuni contest organizzati da Aio. Questi i temi delle tavole rotonde: strategie innovative per le aziende della filiera del futuro, la filiera dell’occhiale 100% made in Italy, innovazione e crescita aziendale grazie alla digitalizzazione dei processi: opportunità e incognite, sostenibilità ambientale e qualità nel processo produttivo.
Durante l’evento saranno consegnati, dal presidente di Aio Mario Casini, gli “Fpo Excellence Awards”, riconoscimenti che premiano le aziende della Filiera votate da ottici, produttori e operatori mediante un sondaggio online: migliore azienda produttiva di occhiali finiti, migliore fornitore della filiera, e migliore collezione independent eyewear.Saranno, inoltre, consegnati i “+ 30 Excellence Awards”, riconoscimenti riservati ad aziende che da oltre 30 anni lavorano ed innovano per l’eccellenza dell’industria manifatturiera italiana della Filiera. Spazio anche alla presentazione del libro di M. Casini: “Il design della montatura, ovvero la complessità oltre l’apparenza”.
La giornata, supportata da Mido, è organizzata da Eidos Communication e Cegeka, sponsorizzata da Rodenstock, Filab, Ottici Associati e realizzata in collaborazione con Aio e le riviste L’Ottico, Blink e Spex.