È terminata con la partecipazione di circa duecento persone l’edizione 2023 del Meeting di ottica e optometria Mario Masiero, quest’anno dedicato alla contattologia, dal titolo “Tra uno sguardo e un traguardo: contattologia del presente e del futuro”, svoltosi lunedì 4 dicembre nelle sale del Four Points by Sheraton a Padova. L’evento formativo, giunto alla decima edizione, ha visto il coinvolgimento di qualificati relatori ottici optometristi e medici oculisti di ambito universitario. Tra questi: Brian Tompkins, past president Bcla, l’ottico optometrista Marino Formenti, Pietro Gheller, Giancarlo Montani, Domenico Straniero, Mirko Chinellato, Anto Rossetti; l’ortottista Samantha Arcoria e il medico oculista Piero Steindler.
«Sono molto soddisfatto dall’esito dell’evento – commenta a Ottica Italiana, Renzo Colombo, presidente di Federottica Padova – è stata una giornata ricca di contenuti tecnici, scientifici e culturali. C’è stata una grande partecipazione, con colleghi che ho visto per la prima volta e questo mi ha fatto enorme piacere, ma soprattutto sono stato colpito positivamente nel vedere la partecipazione di numerosi di studenti, interessati e attenti agli interventi dei relatori. Questo, secondo il mio parere, è un bel segnale. Ed è la conferma del motivo per cui anni fa è nato questo evento formativo: dare l’opportunità agli studenti di conoscere colleghi più esperti e dal grande know-how professionale, per scambiarsi idee e condividere opinioni, ma anche per conoscere le ultime innovazioni da parte delle aziende del settore».
Nell’aprire i lavori, Colombo ha voluto ricordare la figura di Giulio Velati (pioniere dell’optometria e past president Federottica, venuto a mancare il 29 novembre, ndr) spiegando soprattutto agli studenti «il suo profondo impegno per elevare il livello della professione, ma soprattutto la determinazione per la nascita del percorso accademico, con il corso di laurea in ottica e optometria».
Durante la giornata si è discusso di passato, presente e futuro della contattologia, cercando di fare il punto sullo stato dell’arte. «Sono stati affrontati diversi temi all’interno dell’ambito della contattologia: dall’ortocheratologia, alle lenti a contatto morbide, per soffermarci poi sul futuro delle lenti a contatto con l’intervento coinvolgente di Brian Tompkins. Grande apprezzamento ha suscitato la relazione del medico oculista Piero Steindler, con un intervento focalizzato sulla visione dei colori. È stata una giornata coinvolgente e ricca di contenuti – conclude Colombo –, ringrazio ancora i relatori e le aziende sponsor presenti. Un ringraziamento particolare lo rivolgo a Marco Maggio, di Confcommercio Ascom».