il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 13:07

EssilorLuxottica rende omaggio a Del Vecchio e nomina Milleri presidente

di Massimiliano Lanzafame
29 Giugno 2022
11:43
Si è riunito martedì 28 giugno a Milano il Cda di EssilorLuxottica che ha “reso omaggio” al Cavalier Leonardo Del Vecchio: “Sarà ricordato per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l'azienda e i suoi dipendenti”.

Si è riunito martedì 28 giugno a Milano il Cda di EssilorLuxottica che ha “reso omaggio” al Cavalier Leonardo Del Vecchio: “Sarà ricordato per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l’azienda e i suoi dipendenti”.

Durante il meeting, il Consiglio di amministrazione “ha nominato Francesco Milleri nuovo presidente di EssilorLuxottica per la durata residua del mandato (fino al 2024, ndr). Francesco Milleri mantiene inoltre l’attuale carica di amministratore delegato di EssilorLuxottica”.

Si è così seguita la volontà espressa dallo stesso Leonardo Del Vecchio sulla sua successione, sul manager dai lui scelto con cui condivideva le vedute strategiche, e che aveva anche anticipato in una sua intervista al Corriere del dicembre 2017 in cui dichiarava: «Considerata la mia età, ho espressamente voluto che nel contratto sottoscritto con Essilor, sia Francesco Milleri a sostituirmi nel caso io venissi a mancare».
Milleri, quindi, avrà un doppio incarico e guiderà questa nuova e fondamentale fase della gestione dell’eredità imprenditoriale. «Tocca noi ora scrivere i prossimi capitoli della nostra azienda – ha comunicato il neopresidente Milleri ai dipendenti – traendo ispirazione dalla sua visione e dalla incredibile eredità».

Il Consiglio di EssilorLuxottica ha “deciso di prendere in considerazione i vantaggi di nominare un lead director tra i propri amministratori indipendenti. Entro la fine dell’anno verrà presa una decisione definitiva in merito. Il Consiglio ha inoltre confermato Paul du Saillant come vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. Nella medesima riunione, il Consiglio ha anche nominato per cooptazione tra i propri membri Mario Notari”.
Mario Notari è professore ordinario di diritto commerciale dell’Università Bocconi di Milano e membro del collegio dei docenti del Phd in Business Law della stessa Università. È fondatore e socio dello studio associato “ZNR notai” a Milano. Già membro del Cda di Luxottica Group dal 2015 al 2018, è attualmente membro del consiglio di amministrazione di Delfin. “Il prof. Notari sarà amministratore non indipendente nel Consiglio di EssilorLuxottica. La sua nomina verrà sottoposta al voto durante la prossima Assemblea annuale degli azionisti della società”.

Domani mattina, alle ore 10, si terranno i funerali di Del Vecchio presso il Palaluxottica di Agordo, dove è stata anche allestita la camera ardente.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

EssilorLuxottica rende omaggio a Del Vecchio e nomina Milleri presidente

Pubblicità