Con quattro mesi di anticipo rispetto alla scadenza dell’accordo in essere, entrato in vigore il primo gennaio 2013 e con scadenza il 31 dicembre 2022, le due aziende confermano la loro fiducia reciproca e rinnovano l’intesa per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione a livello globale di occhiali a marchio Giorgio Armani, Giorgio Armani Privé, Emporio Armani, EA7 Emporio Armani e A|X Armani Exchange. Il nuovo deal avrà una durata di 15 anni, con decorrenza dal 1° gennaio 2023.
Collaborazione dal 1988
Il primo incontro nella storia di EssilorLuxottica e del Gruppo Armani risale al 1988, quando il fondatore e presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, e il fondatore e presidente del Gruppo Armani, Giorgio Armani, avviano la loro collaborazione per portare gli occhiali a marchio Armani, realizzati con materiali di altissima qualità, eccellenza produttiva e artigianalità, sul mercato globale. È l’inizio di una rivoluzione: gli occhiali non sono più solo dispositivo medico correttivo, ma diventano “accessorio” di moda e strumento di espressione di stile e personalità. Nasce così una nuova categoria di prodotto.
«Nel corso della mia carriera ho sempre cercato di costruire collaborazioni e accordi di lungo termine con partner fidati. Il rapporto con EssilorLuxottica è stato un punto cardine del mio percorso – dichiara Giorgio Armani nella nota di presentazione dell’accordo -, nato dalla stima personale e professionale, che ha condotto a scelte di grande audacia imprenditoriale. Questo rinnovo, così importante, è la conferma di una reciproca fedeltà che mi rende orgoglioso e che porterà a ulteriori, importanti innovazioni».
«Siamo estremamente orgogliosi del percorso condiviso con il Gruppo Armani e della profonda intesa che ci unisce. Leonardo Del Vecchio ha trovato in Giorgio Armani un imprenditore con la stessa passione per la qualità e l’innovazione e siamo felici di continuare il viaggio che i due fondatori hanno iniziato insieme – sottolinea nella nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica -. In linea con la visione di Leonardo Del Vecchio, inauguriamo con Armani un nuovo modello di partnership a lungo termine che ci accompagnerà per molti anni a venire, per realizzare progressi solidi e duraturi nel tempo».