Passione per il proprio lavoro e modi gentili, sono i tratti che hanno caratterizzato la vita e la professionalità di Domenico Oldani, ottico optometrista di Maranello, in provincia di Modena, che ci ha lasciato venerdì 17 maggio.
Una lunga storia professionale, la sua, iniziata dopo il diploma in ottica conseguito a Milano nel 1969 e il successivo trasferimento a Maranello dove apre il primo centro ottico, in piazza Libertà. La voglia di crescere professionalmente lo porta a riprendere, nel 1979, gli studi di optometria seguendo il corso presso l’Istituto superiore di scienze optometriche di Milano. Oldani è tra i primi optometristi dell’Emilia-Romagna e, nel 2004, riceve il “Salvino d’argento” per i suoi 35 anni di servizio come optometrista.
Lo ricorda con affetto Renzo Zannardi, past president di Acofis Milano e Federottica Lombardia. «Domenico Oldani è stato mio amico e compagno alla scuola di Ottica al Galileo Galilei, di Milano, e successivamente nella specializzazione in Optometria presso l’Isso. È stato anche presidente di Federottica Modena. Un grande optometrista e soprattutto una grandissima persona, amante della natura e della musica».