il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Date è “avanguardia” per le fiere di settore

di Massimiliano Lanzafame
15 Settembre 2021
16:07
È l’unica manifestazione che non si è mai fermata ed è stata premiata con presenze in forte aumento rispetto al 2020. Segno di grande partecipazione e conferma di una ripartenza del settore.

È stata una positiva e partecipata 9ª edizione di Date, l’evento dedicato all’occhialeria del futuro, che si è svolta anche quest’anno alla Stazione Leopolda di Firenze, come rimarcato dagli organizzatori nella nota conclusiva: «Con quasi 1500 presenze di professionisti e buyer che hanno visitato il salone, superando le aspettative e rimarcando l’importanza degli appuntamenti in presenza per il settore e con 130 brand, nazionali e internazionali, l’evento si conferma un momento fondamentale per tutto il settore dell’occhialeria, che in Italia vale circa 4 miliardi di fatturato e conta 18mila addetti».
La fiera dell’occhialeria d’avanguardia si è svolta nel rispetto delle normative anti Covid in vigore, registrando un’affluenza significativa da varie parti d’Italia e dall’estero con un aumento dei visitatori del 55% e degli espositori del 55% rispetto all’edizione del 2020. Dei 130 marchi presenti, il 45% proveniva dall’estero. L’importante attività di internazionalizzazione, svolto a sostegno della manifestazione da parte di Ice, ha contribuito a portare 20 buyer internazionali da Spagna, Francia e Polonia. Per questo, il futuro di Date appare sempre più internazionale.
«Quest’anno, più che mai, il Date ha rappresentato – commenta Giovanni Vitaloni, presidente di Date – un momento strategico per il settore, ma anche un luogo che ha reso possibili l’incontro, lo scambio, il business. Abbiamo respirato per 3 giorni entusiasmo e voglia di investire nel futuro e in nuovi progetti e siamo estremamente soddisfatti del risultato di questa edizione. Gli ultimi 2 anni sono stati molto complessi e il Date 2021 ha finalmente rimesso in moto la macchina. La fortissima motivazione degli espositori e la determinazione di aziende e visitatori hanno permesso di porre bellezza, manualità, design e progettualità al centro della filiera. Questo è stato possibile grazie al lavoro e alla partecipazione di tutti. Insieme è possibile continuare a impegnarsi per dare sempre nuova linfa al settore e continuare a dare forma all’avanguardia»

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Date è “avanguardia” per le fiere di settore

Pubblicità