Il progetto di formazione “Cresci con Cooper” accompagna i professionisti nel corso dell’anno (fino a ottobre 2023) e mira a sviluppare uno degli elementi chiave in grado di incrementare le vendite e fidelizzare i clienti: la comunicazione.
«Ci siamo resi conto che tra i motivi per cui lo sviluppo della comunicazione del centro ottico viene poco considerato è dovuto a una carenza di strumenti utili per metterla in atto. La formula da noi proposta – spiega in una nota Roberto Pantaleoni, head of marketing and professional affairs di CooperVision Italia – ha come obiettivo quello di spiegarne l’importanza e di attivare meccanismi concreti tali per cui i nostri clienti potranno imparare a gestirli e avere risultati soddisfacenti in termini di business».
Il progetto è rivolto ai titolari del centro ottico e ai dipendenti che si occupano della comunicazione “in-store” e online. Il progetto funziona seguendo alcuni punti chiave: «Si parte fissando ogni trimestre un target di crescita sul fatturato sviluppato con CooperVision – si legge nella nota – verranno poi forniti materiali marketing legati a specifiche iniziative (es. dual wear kit, promo summer, campagne dedicate, ecc.) per facilitare e supportare il raggiungimento del target». Infine, chi raggiungerà il target «avrà diritto a formazione dedicata in 3 moduli in presenza (teoria e pratica), premio economico (nota credito del 2% al raggiungimento del target prefissato + 1% per la partecipazione alla formazione)».
Il valore aggiunto è molteplice, uno di questi è rappresentato dal sapere comunicare in modo efficace, «che permette di differenziarsi e rendersi unici sul mercato, compreso quello digitale. Vogliamo attrezzare i nostri clienti di tutti quegli strumenti e tecniche che possono convertire l’interesse in vendita. Attraverso la selezione di docenti qualificati – conclude Pantaleoni – i nostri clienti potranno imparare a costruire il proprio brand, sapere come posizionarlo, attivare e perfezionare le tecniche di comunicazione. Siamo molto orgogliosi di essere i primi ad aver proposto questa iniziativa agli ottici e confidiamo su una risposta entusiasta che ci auguriamo si possa tradurre in altrettanti risultati di crescita».