il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

“Contattologia Real Life – For the New Generation”, grande partecipazione per la prima fase

di Redazione
7 Giugno 2023
13:21
Il progetto itinerante di Assottica e Federottica, partito da Milano, si è concluso a Roma, passando per Lecce, coinvolgendo 330 studenti sul tema contattologia e futuro professionale.

È terminata a Roma, lo scorso 26 maggio, la prima fase del progetto itinerante “Contattologia Real Life – For the New Generation” realizzato in collaborazione da Assottica e Federottica e rivolta agli studenti dei corsi di laurea e degli istituti di ottica e optometria, con l’obiettivo di porre la contattologia al centro del futuro professionale. Tre tappe e circa 330 giovani coinvolti negli appuntamenti di questa prima fase, partita da Milano lo scorso 10 maggio, per poi passare dall’Università del Salento, a Lecce, il 16 maggio e concludersi presso l’Università Roma Tre. La seconda fase del progetto itinerante riprenderà il viaggio a ottobre, coinvolgendo altri atenei e istituti.

Nell’appuntamento romano, dopo i saluti di Marco Barbieri, coordinatore del corso di laurea in Ottica e Optometria di Roma Tre, è intervenuto Luigi Lupelli, che ha ricevuto dalle mani del presidente di Assottica Gruppo Contattologia, Andrea Milletti, la targa di riconoscimento per i suoi 50 anni di impegno e dedizione nell’insegnamento e nella ricerca in contattologia.

«In queste giornate di confronto con i giovani – ha affermato Andrea Milletti nel discorso introduttivo – abbiamo avuto la conferma di quanto sia importante la passione per raggiungere gli obiettivi. La visione è il senso più rilevante, voi futuri ottici optometristi siete chiamati a prendervene cura e la lente a contatto sicuramente vi permetterà di valorizzare le vostre competenze».

«Con la nascita della contattologia morbida negli anni ’70 – ha aggiunto Marco Lollini, vicepresidente Federottica – non innamorarsi di questa materia per un ottico optometrista professionista era impossibile. Quel periodo prometteva grandi innovazioni, tutte confermate nel tempo e oggi riscontrabili sia nella contattologia specialistica che nella contattologia morbida, sempre più diffusa».

Sandro Saggin, project leader dell’iniziativa Contattologia Real Life per Assottica, è stato presente in tutti i tre corsi e a Roma ha sottolineato le sensazioni positive provate negli incontri. «Lungo questo percorso abbiamo visto negli occhi degli studenti coinvolti un acceso interesse e una fervida curiosità. La passione che ha guidato Otto Wichterle, il padre delle lenti a contatto morbide, è la stessa che volevamo trasmettere alle nuove generazioni. Sento che l’obiettivo è stato raggiunto e siamo pronti per partire di nuovo!».

Il workshop, dal format interattivo di due ore, ha permesso agli studenti presenti di confrontarsi in aula con ottici optometristi di Federottica e i professional manager delle maggiori aziende produttrici di lenti a contatto e soluzioni associate ad Assottica, in un costruttivo rapporto che ha permesso di risolvere insieme a loro casi clinici di ipotetici utenti di un centro ottico.

Il progetto ha coinvolto diversi professionisti nelle tre tappe: a Milano Renzo Zannardi e Federica Luoni (ottici optometristi), Daniele Giglioli, Alessandro Protti ed Enzo Spoto (professional manager), a Lecce Antonio Greco (ottico optometrista), Francesca La Forgia e Stefano Tottone (professional manager)e, infine, a Roma Marco Lollini (ottico optometrista), David Pietroni, Enrica Circosta e Tommaso Panzieri (professional manager).

I risultati raggiunti nelle prime tre tappe di “Contattologia Real Life – For The New Generation”, insieme alle motivazioni che hanno portato alla realizzazione del progetto, sono state, inoltre, presentate da Sandro Saggin e Marco Lollini lo scorso 28 maggio a Lazise in occasione del 48° Congresso Nazionale Adoo.

Marco Lollini e Sandro Saggin nel corso della presentazione al 48° Congresso Adoo

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

“Contattologia Real Life – For the New Generation”, grande partecipazione per la prima fase

Pubblicità