il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 15 Aprile 2024
- Aggiornato 12/4, 12:27

Confindustria Belluno Dolomiti: nasce la sezione “Occhialeria Moda Sport”

di Redazione
26 Luglio 2023
16:43
La fusione tra Sipao e la sezione Tessili apre una nuova fase l’associazione bellunese, allargando il proprio orizzonte anche allo Sportsystem, con un obiettivo ampio tra transizione digitale, Olimpiadi 2026 e giovani. Alla presidenza Erminio Da Vià.

Parte una nuova sinergia che gli industriali del Bellunese rivolgono con attenzione allo Sportsystem. L’occasione è la fusione tra Sipao e la sezione Tessili di Confindustria Belluno Dolomiti che porta alla nascita della sezione “Occhialeria Moda Sport”, alla cui guida è stato scelto l’imprenditore cadorino Erminio Da Vià. Un progetto ampio, con uno sguardo rivolto al futuro dalla transizione 4.0 alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, con un occhio rivolto al Made in Italy più autentico. «Si tratta di una fusione strategica – afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti – che permetterà a settori vicini di pesare di più e sviluppare azioni comuni, dalle politiche per l’innovazione a quelle per l’internazionalizzazione. A Da Vià e alla nuova squadra l’augurio di un buon lavoro».

La presidenza della sezione “Occhialeria Moda Sport” è stata assegnata a Erminio Da Vià, ingegnere e presidente dell’azienda Da Vià Luigi, tra le più innovative e rinomate nella lavorazione di placchette e portaplacchette e fondata nel 1959, con sede a Tai di Cadore e Calalzo. «Attenzione ai materiali, innovazione tecnologica, transizione green sono i fronti aperti, sui quali dobbiamo continuare a lavorare. Occorre preservare l’eccellenza delle nostre produzioni – afferma il neopresidente – con uno scambio continuo di idee e progettualità: solo così potremo mantenere quella rete che ha permesso alle aziende bellunesi di volare sui mercati internazionali ed essere competitive».
Le piattaforme aperte di Open innovation, dedicate a occhialeria e sport avviate proprio da Confindustria Belluno Dolomiti nei mesi scorsi, nell’ambito della Dolomiti Innovation Valley in collaborazione con il Consorzio Elis, Anfao e Assosport, avranno un ruolo decisivo nel progetto.

Tra gli obiettivi, fondamentale quello dedicato all’internazionalizzazione, grazie all’appuntamento sportivo dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Una vetrina anche per il Made in Italy. «La nostra vocazione all’export va preservata. Le stesse Olimpiadi – aggiunge Da Vià – ci aiuteranno a rafforzarla. Non solo i nostri prodotti sono belli e ben fatti, ma vengono fabbricati nelle Dolomiti patrimonio Unesco. È un patrimonio unico di bellezza».
Il futuro è nelle mani dei giovani, da valorizzare, come sottolinea ancora il neopresidente della sezione “Occhialeria Moda Sport”. «Tutti questi obiettivi si raggiungono se invertiamo la tendenza al calo demografico e mettiamo i nostri giovani nelle condizioni di rimanere nelle nostre valli. La sfida è epocale e per questo continueremo a entrare nelle scuole per comunicare che le nostre fabbriche sono aperte e pronte ad accoglierli».

La nuova struttura di Confindustria Belluno Dolomiti vede, accanto a Erminio Da Vià, i vicepresidenti Alessio Cremonese e Francesco De Polo, con cinque consiglieri che rappresentano tutto il territorio bellunese: Elena Berton, Antonio De Silvestro, Gianluigi Della Vecchia, Massimo Larcher e Matteo Roncalli.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aloeo: il Congresso occasione per un aggiornamento completo in ottica e optometria
Daniela Bonafede, presidente Aloeo, sottolinea a OITV l’opportunità di esserci al Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per due giorni di formazione ed educazione rivolta a tutti i professionisti della visione per alzare il livello della conoscenza di tutta la categoria.

Confindustria Belluno Dolomiti: nasce la sezione “Occhialeria Moda Sport”

Pubblicità