il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 24 Febbraio 2024
- Aggiornato ieri, 16:43

Al via le selezioni per l’iscrizione all’Its per la figura di Eyewear product manager

di Redazione
8 Maggio 2023
16:29
Il corso, in capo alla Fondazione Its Cosmo, è promosso da Certottica e finanziato dalla Regione Veneto. Il 90% dei diplomati trova lavoro entro sei mesi dal conseguimento del titolo. Sarà possibile iscriversi fino a martedì 16 maggio.

«È stato stimato che il tasso occupazionale dei nostri diplomati dopo sei mesi dall’ottenimento della qualifica è pari al 90%, percentuale che sale fino a sfiorare il 100% se si considera il periodo dei 12 mesi successivi allo svolgimento dell’esame finale», ha dichiarato Andrea Rossa, coordinatore dell’Its biennale per Eyewear product manager, in capo alla Fondazione Its Cosmo Fashion Academy, nella nota di presentazione dei corso, finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Certottica Group, le cui selezioni sono in programma il prossimo 19 maggio.

Ad oggi, quello per “Eyewear product manager”, giunto al traguardo della decima edizione «è il primo ed unico Istituto Tecnico Superiore in Italia post diploma secondario, in grado di garantire una formazione professionalizzante specifica per il settore dell’occhialeria– prosegue la nota diramata da Certottica –e rappresenta una delle colonne portanti del vasto programma di formazione portato avanti da Certottica Grouptramite la sua nuova business unitAble Education – Centro sviluppo competenze Belluno Dolomiti, presentata ai primi di marzo e frutto dell’integrazione del know-how dell’Area Formazione della stessa Certottica con quello di Reviviscar, società di Confindustria Belluno Dolomiti specializzata nell’Education professionale e nei servizi a valore aggiunto per le imprese».

Al termine dei due anni di studi, i diplomati ottengono la qualifica di “Tecnico superiore – 5 livello Eqf” (European Qualification Framework), che consentirà loro di spendere fin da subito le competenze acquisite nei vari rami della filiera dell’occhiale. I docenti appartengono per il 90% all’universo imprenditoriale e le ore di preparazione teorica si alternano, come previsto dalla legge e ribadito dalla riforma del sistema approvata nel luglio scorso, a intensi periodi di tirocinio pratico (300 ore il primo anno e 500 ore il secondo). Tra le aziende partner che in passato hanno accolto e che continueranno ad accogliere gli studenti in stage figurano nomi prestigiosi del calibro di De Rigo, Marchon, Marcolin e Thèlios.

«Con la nascita della nuova business unit Able Education, frutto dell’integrazione tra il nostro know how e quello di Reviviscar – commenta Corrado Facco, amministratore delegato Certottica Group– abbiamo recentemente ridisegnato la nostra Area Formazione dando vita a un nuovo Competence hub di eccellenza al servizio delle imprese del territorio e non solo. L’Its per Eyewear product manager s’inserisce naturalmente in questo ambito, ma rappresenta anche e soprattutto una conferma, essendo ormai da dieci anni uno dei fattori d’eccellenza della nostra attività, nonché il core program del Politecnico dell’Occhiale. La formazione, del resto, costituisce un tema cardine per l’intera filiera dell’eyewear, comparto strategico che esporta più del 90% della sua produzione, ambasciatore nel mondo del “bello e ben fatto” e di quel saper fare tipico del tessuto manifatturiero italiano. Oggi la carenza di personale adeguatamente skillato si sta rivelando un ostacolo oggettivo per tutte le realtà che aspirano a essere competitive sul mercato e a incrementare la propria brand reputation. Sul capitale umano e sulla capacità di fare sistema per arrivare a colmare il gap tra domanda e offerta di risorse si giocherà quindi la partita del futuro. Il nostro Its, l’unico specifico per il comparto occhialeria, si propone proprio di rispondere al fabbisogno delle imprese formando i talenti di domani attraverso un percorso che assicura un’adeguata preparazione teorica sposandola con la pratica nelle migliori aziende del settore, da sempre partner di eccellenza di questo programma».

L’Its per Eyewear product manager è stato inserito nella graduatoriaappena pubblicata daIndiree relativa al monitoraggio nazionale 2023 degli istituti tecnologici superiori, ottenendo un punteggio utile al raggiungimento della premialità per la categoria sistema moda e un indice di efficacia pari a 78,27 punti. L’indagine ha preso in esame oltre 300 Its in Italia nel biennio 2019 – 2021.

«La Fashion Academy Its Cosmo è allineata fin dall’inizio con Certottica Group sui fabbisogni in termini di occupazione dell’occhiale – aggiunge Andrea Rambaldi, presidente della Fondazione Its Cosmo– e sulla definizione di un percorso adeguato alle esigenze evolute di questo settore. Questa stretta collaborazione ha permesso di formare figure di alto livello tecnico e al contempo abili a proporre soluzioni creative per i prodotti del mercato, come dimostra la partecipazione dei nostri studenti ai concorsi fashion, quali Mittelmoda. Siamo fieri di confermare che i nostri ex alunni occupano posizioni di rilievo e di crescita nelle aziende del territorio».

Sarà possibile iscriversi alle selezioni fino a martedì 16 maggio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: https://www.itscosmo.it/

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

De Gennaro: tre novità per fotocromatico, sport e metaverso
Dai Optical si è presentata a Mido 2024 con novità importanti su tre linee, come racconta a OITV Roberto De Gennaro, Ceo Dai Optical, anticipando anche un’iniziativa formativa prevista in primavera.

Al via le selezioni per l’iscrizione all’Its per la figura di Eyewear product manager

Pubblicità