Marco Procacciante, fondatore e amministratore delegato di Vision Group, il più grande network di distribuzione dell’ottica in Italia per punti vendita diretti e in franchising, ha ricevuto il premio “Imprenditore coraggioso 2023”, indetto da Capital del Gruppo Class Editori, che intende celebrare e riconoscere il valore degli imprenditori più audaci del Paese, di coloro che hanno fatto impresa partendo da zero e riuscendo a sfidare con successo settori dominati da grandi colossi o multinazionali.
«Dal 1989, anno di nascita del consorzio, ad oggi – rende noto Vision Group – Procacciante ha reso l’azienda una società per azioni, indirizzando il modello di business verso il franchising. Dopo aver rilevato, lo scorso anno, altri 174 negozi in Italia, – di cui 75 con insegna GrandVision e 99 con insegna VistaSì, a seguito dell’acquisizione internazionale del Gruppo GrandVision – Procacciante si è posto l’obiettivo di sviluppare il network a insegna VisionOttica fino ad arrivare ad avere un totale di 900 punti di vendita entro i prossimi sette anni, per servire l’85% della popolazione italiana con negozi raggiungibili in 15 minuti. A fine febbraio scorso, è stato portato a termine il processo di rebranding dei 75 centri ottici GrandVision in linea con il piano di roll-out e in anticipo sui tempi richiesti per la conversione».
La premiazione è avvenuta mercoledì 29 marzo presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. «Sono particolarmente fiero del percorso di crescita del nostro Gruppo – ha commentato Marco Procacciante – e ringrazio Class per questo prestigioso riconoscimento. Siamo nati come un movimento di ottici optometristi motivati dal desiderio di adottare strategie comuni verso il mercato e di collaborare con la classe medica e l’industria per permettere agli ottici indipendenti di competere con le grandi catene e oggi siamo il primo polo distributivo dell’ottica in Italia con oltre 900 dipendenti e un fatturato che ha superato i 150 milioni di euro nel 2022».
«La nostra mission – ha proseguito – è sempre stata quella di offrire prodotti di qualità in grado di rispondere alle diverse esigenze del consumatore, a garanzia del suo benessere visivo. In questi mesi, siamo stati impegnati nel processo di rebranding di una parte dei negozi acquisiti nel 2022 e grazie ad un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il team la nostra insegna nazionale VisionOttica è la prima in Italia per numero di punti vendita, superando i 370 negozi. Tale percorso continuerà anche nel 2023 con la progressiva trasformazione in VisionOttica di parte dei centri VistaSì, consentendo all’insegna di superare i 400 centri».
Nel 2014 il Gruppo ha aperto il capitale al fondo di investimento Arcadia SGR, che detiene una quota del 46,3%, supportandone la crescita strategica. Vision Group ha una quota di mercato superiore al 22%, con circa 2.700 centri ottici in tutto il Paese, di cui 200 di proprietà diretta, 300 in franchising e oltre 2.200 che operano in gruppo di acquisto, attraverso una moderna piattaforma digitale e un sistema logistico centralizzato.