il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 13:07

A Procacciante il premio “Imprenditore coraggioso 2023” di Class Editori

di Redazione
31 Marzo 2023
10:06
L’ad di Vision Group ha ricevuto il riconoscimento per “aver trasformato un consorzio di ottici optometristi in un Gruppo moderno che detiene quasi un quarto del mercato italiano, con 500 negozi di proprietà e in franchising e un’insegna nazionale, VisionOttica, in piena espansione su tutto il territorio italiano”.

Marco Procacciante, fondatore e amministratore delegato di Vision Group, il più grande network di distribuzione dell’ottica in Italia per punti vendita diretti e in franchising, ha ricevuto il premio “Imprenditore coraggioso 2023”, indetto da Capital del Gruppo Class Editori, che intende celebrare e riconoscere il valore degli imprenditori più audaci del Paese, di coloro che hanno fatto impresa partendo da zero e riuscendo a sfidare con successo settori dominati da grandi colossi o multinazionali.

«Dal 1989, anno di nascita del consorzio, ad oggi – rende noto Vision Group – Procacciante ha reso l’azienda una società per azioni, indirizzando il modello di business verso il franchising. Dopo aver rilevato, lo scorso anno,  altri 174 negozi in Italia, – di cui 75 con insegna GrandVision e 99 con insegna VistaSì, a seguito dell’acquisizione internazionale del Gruppo GrandVision – Procacciante si è posto l’obiettivo di sviluppare il network a insegna VisionOttica fino ad arrivare ad avere un totale di 900 punti di vendita entro i prossimi sette anni, per servire l’85% della popolazione italiana con negozi raggiungibili in 15 minuti. A fine febbraio scorso, è stato portato a termine il processo di rebranding dei 75 centri ottici GrandVision in linea con il piano di roll-out e in anticipo sui tempi richiesti per la conversione».
La premiazione è avvenuta mercoledì 29 marzo presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. «Sono particolarmente fiero del percorso di crescita del nostro Gruppo – ha commentato Marco Procacciante – e ringrazio Class per questo prestigioso riconoscimento. Siamo nati come un movimento di ottici optometristi motivati dal desiderio di adottare strategie comuni verso il mercato e di collaborare con la classe medica e l’industria per permettere agli ottici indipendenti di competere con le grandi catene e oggi siamo il primo polo distributivo dell’ottica in Italia con oltre 900 dipendenti e un fatturato che ha superato i 150 milioni di euro nel 2022».
«La nostra mission – ha proseguito – è sempre stata quella di offrire prodotti di qualità in grado di rispondere alle diverse esigenze del consumatore, a garanzia del suo benessere visivo. In questi mesi, siamo stati impegnati nel processo di rebranding di una parte dei negozi acquisiti nel 2022 e grazie ad un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il team la nostra insegna nazionale VisionOttica è la prima in Italia per numero di punti vendita, superando i 370 negozi. Tale percorso continuerà anche nel 2023 con la progressiva trasformazione in VisionOttica di parte dei centri VistaSì, consentendo all’insegna di superare i 400 centri».
Nel 2014 il Gruppo ha aperto il capitale al fondo di investimento Arcadia SGR, che detiene una quota del 46,3%, supportandone la crescita strategica. Vision Group ha una quota di mercato superiore al 22%, con circa 2.700 centri ottici in tutto il Paese, di cui 200 di proprietà diretta, 300 in franchising e oltre 2.200 che operano in gruppo di acquisto, attraverso una moderna piattaforma digitale e un sistema logistico centralizzato.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

A Procacciante il premio “Imprenditore coraggioso 2023” di Class Editori

Pubblicità