Silmo Paris ha chiuso i battenti dell’edizione 2022 lo scorso lunedì 27 settembre e, come da tradizione, ha riservato uno spazio importante all’innovazione e alla creatività con l’assegnazione dei premi Silmo d’Or. La giuria internazionale del premio, formata da addetti ai lavori e giornalisti, quest’anno è stata presieduta da Jun Gobron e la cerimonia si è tenuta all’interno del salone sabato 24 settembre.
Anche l’Italia ha brillato con diverse aziende in nomination e la vittoria di due statuette: la prima è andata alla giovane azienda bresciana Out Of, nella categoria “Sport”, con l’occhiale “Bot with irid lenses”, che monta una lente elettronica in grado di scurirsi e schiarirsi a seconda della luce circostante in meno di 1 secondo, in maniera del tutto automatica (guarda la videointervista di OITV).
La seconda statuetta è stata assegnata a De Rigo, nella categoria “montature da vista brands & labels”, con il modello di occhiali “Philipp Plein VPP081”, un occhiale dallo stile audace nell’esclusivo in acetato effetto marmo, in 3 varianti colore e dalla forma geometrica sfaccettata e ampia asta con finitura metallica effetto oro.
Oltre ai premi in nomination, sono stati assegnati altri due riconoscimenti: il Premio speciale della Giuria, andato a Neubau Eyewear con Xenon, e il premio Premiere Classe, assegnato a Parasite Design con Karma.
Tutti i vincitori del Silmo d’Or 2022
Bambino
Odette Lunettes (Bel) con “Cadet”
Sport
Out Of (Ita) con “Bot with Irid lenses”
Visione
Shamir (Isr) con “Shamir Metaform”
Ipovisione
Voxiweb (Fra)con “VoxiVision”
Montature da vista “Brands & labels”
De Rigo (Ita) con “Philipp Plein VPP081”
Occhiali da sole “Brands & labels”
Adcl (Fra) con “CL5108 134” – Christian Lacroix
Innovazione tecnologica eyewear
Phibo Eyewear x So’class (Fra) con “1.618 O”
Innovazione tecnologica Prodotti connessi
Skugga Technology AB (Swe) con “Skugga Technology”
Occhiali da sole “Eyewear designer”
Masahiro Maruyama (Jpn) con “Kintsugi MM-0078”
Montature da vista “Eyewear designer”
Kirk & Kirk (Gbr) con “Thor in Citrus from the Centiles Collection”
Premio Premiere Classe
Karma di Parasite Design (Fra)
Premio speciale della Giuria
Xenon di Neubau Eyewear (Aut)