Mancano poche settimane all’appuntamento internazionale più atteso del settore, il Mido che si tiene quest’anno un po’ prima, dal 4 al 6 febbraio, nella consueta sede di Fiera Milano Rho. Ottica Italiana gli dedica l’articolo di apertura “Mido mette l’ottico al centro”, proprio pensando agli ottici che gli organizzatori stanno mettendo a punto un ricco programma di eventi, incontri, occasioni di dibattito, scambio e condivisione. Tra le novità di quest’anno figura l’aumento a 6 padiglioni: uno in più rispetto alla precedente edizione. La redazione di Ottica Italiana seguirà la manifestazione realizzando il tradizionale quotidiano ufficiale Mido Daily e con le telecamere di OITV.
Non poteva, poi, mancare un aggiornamento allo sviluppo di quel tema che, certamente, ci accompagnerà anche nel 2023: il nuovo Regolamento europeo dispositivi medici. In questo numero ne parlano sia il presidente Afragoli nell’Editoriale, che il segretario generale Bertani nel Diario: in particolare, si riferiscono ai cambiamenti introdotti, con decreto del ministero Economia e Finanze, all’’iscrizione al Sistema Ts e invio dati, che coinvolgono i centri ottici.
“Oxo 2.0: tra tradizione e spirito innovativo” è il titolo del Focus, che racconta l’evoluzione dello storico gruppo d’acquisto che, nel 2023, compie 30 anni. Giuseppe Basile e Fabio Frisani, presidente e vicepresidente del Consorzio, illustrano ai lettori di Ottica Italiana obiettivi e progetti che la rinnovata squadra dirigenziale sta sviluppando per proiettare al meglio i soci Oxo nel futuro.
Il Molise esiste ed esiste anche nel mondo dell’ottica! Può sembrare una battuta, ma è un bellissimo ritratto della realtà produttiva molisana nel campo dell’oftalmica – Optodinamica – quello che emerge nell’intervista fatta a Cristiana Marinelli, direttore commerciale. È un viaggio nella storia di un’azienda e di un settore che, come un ottovolante, esplora salite e discese per arrivare al traguardo, puntando sulla tecnologia e sulla creatività poggiandosi saldamente sulle proprie radici.
Come è consueto il nostro magazine dà una visione dello scenario di mercato presentando una selezione di notizie sulle novità del settore, tra cui vi segnaliamo l’innovativo Spark 4 di Shamir, protagonista anche della copertina del mese, uno strumento che semplifica e rende ancor più pratica la centratura, sfruttando
anche i vantaggi della tecnologia come l’intelligenza artificiale.
Buona lettura!