il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 8 Dicembre 2023
- Aggiornato ieri, 17:00

Cdv: la prevenzione visiva protagonista a Roma alla Cardio Race 2023

di Redazione
27 Settembre 2023
17:02
Commissione Difesa Vista ETS partecipa quest’anno per la prima volta alla manifestazione, che vuole sensibilizzare sul tema della salute del cuore, in programma dal 30 settembre al 1° ottobre, con controlli gratuiti della vista eseguiti da medici oculisti e ottici.

Saranno due giorni all’insegna di attività di benessere e prevenzione, quelli che si terranno a Roma sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre nella splendida cornice dell’Ippodromo delle Capannelle. La Cardio Race, organizzata sotto l’egida dell’Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari, riunisce ogni anno enti pubblici e privati impegnati nell’erogazione di servizi di consulenza e screening gratuiti per i visitatori. Un evento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ad ampio spettro sul tema della salute del cuore e più in generale sull’importanza della ricerca e della prevenzione per il benessere delle persone.

Commissione Difesa Vista ETS supporta la Cardio Race in un percorso informativo sulla prevenzione, «mettendo a disposizione dei visitatori team specializzati per effettuare controlli e usufruire di consulti medici, sabato 30 settembre dalle 10 alle 18 e domenica 1° ottobre dalle 9 alle 17», si legge nel comunicato. I test della vista saranno realizzati con l’ausilio delle migliori strumentazioni dei partner tecnologici Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics, mentre il gruppo GreenVision collaborerà all’iniziativa di Cdv fornendo il proprio supporto con i professionisti per la parte ottica.

«Monitorare periodicamente il proprio stato di salute è un diritto delle persone, ma soprattutto un dovere. Per questo Cdv partecipa per la prima volta alla Cardio Race, manifestazione con cui condividiamo l’impegno nella promozione della prevenzione – spiega nel comunicato Vittorio Tabacchi, presidente dell’ente del terzo settore -. Nello scenario sanitario attuale notiamo nella popolazione la tendenza a rimandare o addirittura a non effettuare del tutto visite e cure mediche di stampo preventivo, anche a causa dell’aumento dei costi della salute su ciascun nucleo familiare. Giornate come queste ci aiutano a estendere l’invito a fare della prevenzione della vista una pratica virtuosa nelle varie fasi della vita di ciascuno».

Cardio Race, in quanto iniziativa di ampia visibilità e richiamo (nell’edizione 2022 si sono registrate 3200 presenze, 180 professionisti sanitari e 2003 runners), rappresenta per Cdv il contesto ideale per fare divulgazione su larga scala. «Le patologie oftalmologiche – sottolinea nel comunicato la Commissione Difesa Vista ETS – sono spesso asintomatiche nella loro fase iniziale e i sintomi compaiono talvolta quando la malattia è già in fase avanzata: da qui nasce l’urgenza di sottoporsi a controlli regolari e preventivi, utili e in alcuni casi fondamentali per evitare l’aggravamento delle condizioni».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Seminara: incontro con l’ideatore di Vogue Lunettes
Ospite di OITV a Eos Taormina, il designer Paolo Seminara, personaggio di rilievo nel mondo dell’ottica, fondatore di Vogue Lunettes, un marchio di successo nato nel 1973 e venduto a Luxottica nel 1987. Seminara ci racconta un po' della sua storia professionale nel mondo dell'ottica e della moda.

Cdv: la prevenzione visiva protagonista a Roma alla Cardio Race 2023

Pubblicità