il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
giovedì 18 Luglio 2024
- Aggiornato oggi, 11:10

Assottica rivede i piani e lancia nuovi progetti in contattologia

di Redazione
28 Giugno 2021
17:38
Con il lancio della Survey 2021, Assottica avvia una serie di iniziative fino alla prossima primavera, quando si svolgerà il 14° Convegno, rinviato al 2022.


Con l’arrivo dell’estate Assottica Gruppo Contattologia ha deciso di avviare una serie di iniziative che coinvolgeranno direttamente gli ottici a partire dal lancio della nuova indagine 2021 “Contattologia: nuove sfide e opportunità” che da inizio luglio sarà online sul sito www.assottica.it.

«Nella precedente Survey 2018 – si legge nella comunicazione di Assottica – attraverso un’analisi bidirezionale rivolta al professionista e al suo consumatore, si erano messe a confronto la percezione dell’ottico e le aspettative dell’ametrope e, oggi, si torna a indagare usando la stessa metodologia di comparazione. È, infatti, evidente come la pandemia abbia rivestito un ruolo di acceleratore dei processi di cambiamento già in atto nel settore, e spinta da questa motivazione, Assottica chiede il supporto degli ottici non solo per fare luce su questi aspetti, ma soprattutto per mettere a punto strategie mirate per migliorare la pratica contattologica e per mantenerla attiva e sicura».

Ma le novità non sono finite e Assottica anticipa la partenza, prevista per ottobre 2021, di un nuovo progetto itinerante che coinvolgerà da molto vicino i centri ottici sul nostro territorio. «A marzo, nel nostro ultimo webinar “Share your Stories: crescere con la contattologia”, abbiamo dato voce agli ottici che hanno raccontato le loro esperienze professionali – afferma il presidente di Assottica Andrea Croce –. Questa volta invece saremo noi a entrare nei centri ottici per mostrare alle telecamere “senza filtri” l’attività che si svolge quotidianamente al loro interno. Un modo per mettersi in gioco, ma soprattutto per condividere testimonianze e buone pratiche con l’opportunità di approfondire la relazione con i portatori e potenziali portatori di lenti a contatto».
Il progetto che avrà inizio il prossimo autunno farà tappa in diversi centri ottici ripercorrendo tutta la penisola, per poi “atterrare” a primavera 2022 con la 14° edizione del Convegno Assottica, la cui data è stata spostata di alcuni mesi più avanti proprio per dare spazio a una serie di iniziative che renderanno straordinario e ricco di sorprese questo appuntamento.

«Abbiamo deciso di intraprendere questo periodo di ripartenza e apertura – continua Croce – con un nuovo slancio che ci porta ancora di più ad avvicinarci al professionista della visione. Assottica sta portando avanti con passione una serie di attività e collaborazioni nazionali e internazionali che vi invito a seguire sul nostro sito e sulla nostra piattaforma “ContactpLaCe – il luogo di incontro dei contattologi”, con l’obiettivo di essere al vostro fianco in tutte le opportunità da cogliere e le sfide da affrontare, di oggi e quelle future».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Assottica rivede i piani e lancia nuovi progetti in contattologia

Pubblicità