il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 15 Aprile 2024
- Aggiornato 12/4, 12:27

48° Congresso Adoo: progetti, approfondimenti e riconoscimenti

di Redazione
25 Maggio 2023
16:46
L’appuntamento di domenica 28 e lunedì 29 maggio al TH Lazise - Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise (Vr) riserva spazi anche a tematiche più ampie per la professione. Nel corso della “Cena insieme” di domenica sera, la consegna del Premio Ferrante, dei Salvini d’argento e del Premio Federottica.

Il Congresso Adoo ospita nel programma anche spazi fondamentali di aggiornamento sulle tematiche professionali che quotidianamente coinvolgono l’attività del centro ottico, come gli aspetti legali e fiscali, le novità in tema di Dispositivi medici e i progetti Adoo-Federottica.
La valorizzazione della professionalità, inoltre, viene sottolineata dalla consegna dei tradizionali riconoscimenti del Premio Ferrante, dei Salvini d’argento e del Premio Federottica.

Medical device, Bonus Vista e temi legali

Spazio anche agli approfondimenti legati al mondo della professione, con l’aggiornamento sullo spinoso argomento dei Medical device le ultime novità in merito, a cura di Andrea Afragoli, e con il workshop fiscale e legale a cura di Giuseppe Piazzolla, commercialista e consulente fiscale Federottica, e Paolo Noli, avvocato e consulente legale Federottica.
Piazzolla approfondisce e chiarisce tutti gli aspetti sul Bonus Vista, dall’iscrizione alla validazione del buono, dalla fatturazione al cliente alla richiesta del rimborso, oltre a illustrare anche le ultime novità in tema di Isa 2023 (indici sintetici di affidabilità fiscale) e le scadenze a regime per l’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria.
Noli si focalizza sulle ultime novità a livello legale riguardanti la professione e, in particolare, sui controlli svolti dagli Organi di competenza nei centri ottici e sulle novità introdotte dalla Legge Lorenzin relativamente alla disciplina del reato di esercizio abusivo di professione.

I progetti Adoo e Federottica

Vengono illustrate le iniziative sociali già in essere da tempo e le nuove idee racchiuse nei Progetti Adoo e Federottica, ma non solo. “Eticamente”, presentato dagli ottici optometristi Paolo Muscetti e Gianluca Pieragostini, è il progetto di Federottica che vuole creare una sinergia efficace tra ottici optometristi e aziende per garantire la diffusione, la tutela e il prestigio del prodotto ottico, attraverso l’utilizzo del marchio “Eticamente” dalle aziende che ne condividono i valori etici.
Sport Vision” è il progetto Adoo in rampa di lancio che prevede un corso di formazione teorica e pratica per migliorare le performance sportive, presentato dagli ottici optometristi Federica Luoni, Alberto Merlo e Stefano Panzeri.
Gli aggiornamenti allo storico progetto “Bimbovisione” vengono illustrati dagli ottici optometristi Enrico Armando, Bruno Maestrelli e Sofia Vicentini, che coordinano l’iniziativa, mentre l’ottico optometrista Luigi Seclì racconta il progetto “Miopia no grazie”, promosso da Adoo e corso di laurea in ottica e optometria dell’Università del Salento.

Premi e riconoscimenti

La tradizionale “Cena insieme”, in programma la sera di domenica 28 maggio, oltre a essere un momento di convivialità è anche l’appuntamento per la consegna dei premi e riconoscimenti, a partire dal Premio Nazionale di Optometria Francesco Ferrante, giunto quest’anno alla 30esima edizione e assegnato dalla giuria al professore emerito Alessandro Borghesi, tra gli artefici della nascita primo corso di laurea in Ottica e Optometria a Milano Bicocca.
Non manca l’appuntamento con i Salvini d’argento assegnati ai colleghi con 35 anni di attività, e con il Premio Federottica, che viene svelato in occasione della premiazione di domenica sera.

Clicca qui per visitare la landing page del 48° Congresso Adoo con il programma e tutte le informazioni per partecipare

Si ricorda che il 48° Congresso Adoo è esclusivamente in presenza. Vi aspettiamo!

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aloeo: il Congresso occasione per un aggiornamento completo in ottica e optometria
Daniela Bonafede, presidente Aloeo, sottolinea a OITV l’opportunità di esserci al Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per due giorni di formazione ed educazione rivolta a tutti i professionisti della visione per alzare il livello della conoscenza di tutta la categoria.

48° Congresso Adoo: progetti, approfondimenti e riconoscimenti

Pubblicità